FABBRICHE DI STORIE - PERCORSI NARRATI ALLE GALLERIE DEGLI UFFIZI

un audio percorso racconta in modo inedito 12 capolavori del museo

un progetto dell'Area Mediazione Culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi

a cura di Simona Bodo e Maria Grazia Panigada

testi di Mohammad Aletaha, Silvia Barlacchi, Fabiana Bianchini, Lina Callupe, Eliana Caputo, Viviana Fanizza, Magdy Hassan, Zeinab Kabil, Diana Kong, Samira Lahhane, Kuassi Sessou, Sofia Sessou, Maria Spanò.

voci di Giacomo Armaroli, Marco Baliani, Micaela Casalboni, Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Ottavia Piccolo, Paola Roscioli, Arianna Scommegna

registrazioni e postproduzione audio Compagnia del Teatro dell’Argine di Bologna

 

Fabbriche di storie è un progetto di valorizzazione degli Uffizi in chiave narrativa. La scelta di coinvolgere un gruppo di operatori museali insieme a “nuovi cittadini” provenienti da diverse parti del mondo (Benin, Cina, Egitto, Iran, Marocco, Perù) amplifica le potenzialità narrative grazie all’intreccio fra saperi differenti e alla proposta di chiavi di lettura nuove per interpretare la complessità e la ricchezza di significati delle opere conservate nel museo.

In tal senso, gli Uffizi vogliono diventare luogo vivo di incontro, dove non è più in gioco solamente la dimensione dell’accessibilità, ma anche e soprattutto quella della partecipazione culturale attiva dei pubblici, abituali e non.

Dopo un itinerario propedeutico all’utilizzo delle tecniche del teatro di narrazione in un contesto museale, sono state realizzate dodici narrazioni dove l’imprescindibile contenuto conoscitivo si intreccia alla dimensione del racconto. Sono poi state realizzate delle tracce audio che saranno scaricabili dal sito web degli Uffizi, da Spotify e sulle maggiori piattaforme di podcast. Le voci in italiano delle narrazioni sono state affidati a grandi attori del teatro italiano, mentre gli audio in lingua madre sono state lette dagli stessi autori.

Progetto inserito nel programma di attività dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Presentazione del progetto nel maggio 2019

Vai all'inizio della pagina