Le opere e i giorni: la Carrara vissuta dai volontari
Il Calendario 2017
Pinacoteca della Accademia Carrara
Il calendario 2017 è l’esito di un progetto condiviso tra la Direzione della Fondazione Accademia Carrara e l’Associazione Centro Servizi Bottega del Volontariato (CSV) di Bergamo.
Una proficua sinergia di idee e competenze professionali ha prodotto inediti percorsi esperienziali in Pinacoteca, che hanno coinvolto ventiquattro volontari di dodici Associazioni del territorio bergamasco, aderenti di CSV e operanti in differenti settori, dall’assistenza sociale, alla cultura, all’ambiente.
I volontari si sono messi in gioco in prima persona, accompagnati dai Servizi Educativi del Museo in alcuni incontri in pinacoteca, declinati su sei temi concordati con il CSV in relazione ai loro specifici obiettivi associativi: cibo, maternità, coraggio, ritratto, paesaggio e viaggio.
Le educatrici museali hanno presentato i dipinti, narrando le biografie degli artisti e illustrando i soggetti raffigurati; i volontari sono stati accompagnati a scegliere, in modo libero e consapevole, un solo dipinto dei diversi ambiti tematici, che potesse diventare l’icona simbolica in risonanza con gli incarichi svolti dall’Associazione di appartenenza; infine i partecipanti, grazie al supporto di Maria Grazia Panigada, hanno prodotto una elaborazione scritta dei pensieri e delle emozioni scaturiti dall’osservazione e dal dialogo tra di loro e con le opere.
Il Museo, luogo della bellezza, è diventato così luogo dell’incontro e della condivisione, dove la suggestione dell’arte è stata occasione per narrazioni inedite e opportunità formativa e autoriflessiva per i volontari e le loro associazioni.
Nell’incontro con la maggiore pinacoteca cittadina inoltre il volontariato diventa testimone del legame tra il patrimonio museale e la comunità che lo ospita: un legame che questo calendario racconta e attualizza attraverso dodici opere e altrettante storie.
Progetto a cura di
Centro Servizi Bottega del Volontariato, Bergamo
Con Maria Grazia Panigada
Fondazione Accademia Carrara | Servizi Educativi
Con le educatrici museali:
Maria Emanuela Crippa
Paola Silvia Ubiali
Laura Zambelli
Anna Zanga